Centro Te.C.O.
Aree d'intervento: infanzia e adolescenza
La strada della crescita ha incontrato un ostacolo?
Crescere è un compito difficile, costellato di domande esplicite o silenziose che in alcuni casi prendono la via del sintomo per manifestarsi.
Iperattività, aggressività, disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento, stati d’ansia e fenomeni di dipendenza sono tutti modi con cui i bambini e gli adolescenti rispondono a un disagio che chiede la parola.
Al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. operano psicologi e psicoterapeuti esperti nei disturbi dell’età evolutiva, che nell’ambito di percorsi terapeutici e laboratori tematici li affiancheranno nella ricerca di risposte nuove.
A questo scopo le porte del Centro Te.C.O. sono aperte anche a genitori, insegnanti, educatori e a quanti sono a contatto con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, per accompagnarli a riconoscere i linguaggi con cui bambini e adolescenti esprimono il loro malessere, e imparare ad ascoltare e rispondere al disagio di chi cresce. A loro sono riservati gruppi di confronto e incontri di counselling. In entrambi i casi è possibile focalizzare il lavoro su temi specifici:
- Disturbi del sonno
- Stati di ansia, apatia e mancanza di iniziativa
- Problemi di socializzazione
- Aggressività e bullismo
- Dipendenze: dipendenza da videogiochi e da internet, tossicodipendenza, alcoldipendenza, farmacodipendenza.
- DSA (disturbi specifici dell’apprendimento): valutazione diagnostica – sostegno – orientamento
Per avere più informazioni sul malessere di infanzia e adolescenza contattateci al numero 335/68.00.435