Menu Chiudi

Centro Te.C.O.

Aree d'intervento: infanzia e adolescenza

La strada della crescita ha incontrato un ostacolo?

Crescere è un compito difficile, costellato di domande esplicite o silenziose che in alcuni casi prendono la via del sintomo per manifestarsi.

Iperattività, aggressività, disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento, stati d’ansia e fenomeni di dipendenza sono tutti modi con cui i bambini e gli adolescenti rispondono a un disagio che chiede la parola.

Al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. operano psicologi e psicoterapeuti esperti nei disturbi dell’età evolutiva, che nell’ambito di percorsi terapeutici e laboratori tematici li affiancheranno nella ricerca di risposte nuove.

A questo scopo le porte del Centro Te.C.O. sono aperte anche a genitori, insegnanti, educatori e a quanti sono a contatto con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, per accompagnarli a riconoscere i linguaggi con cui bambini e adolescenti esprimono il loro malessere, e imparare ad ascoltare e rispondere al disagio di chi cresce. A loro sono riservati gruppi di confronto e incontri di counselling. In entrambi i casi è possibile focalizzare il lavoro su temi specifici:

  • Disturbi del sonno
  • Stati di ansia, apatia e mancanza di iniziativa
  • Problemi di socializzazione
  • Aggressività e bullismo
  • Dipendenze: dipendenza da videogiochi e da internet, tossicodipendenza, alcoldipendenza, farmacodipendenza.
  • DSA (disturbi specifici dell’apprendimento): valutazione diagnostica – sostegno – orientamento