Menu Chiudi

Centro Te.C.O.

CONSULENZE

Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. promuove una continua ricerca su questi temi, che alimenta attività di consulenza, orientamento e formazione rivolte agli operatori del settore socio-sanitario, pubblico e privato e della Scuola

La società del benessere porta con sé forme di disagio in continua evoluzione che gli operatori sono chiamati ad accogliere.

Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. promuove una continua ricerca su questi temi che alimenta attività di consulenza, orientamento e formazione rivolte agli operatori del settore socio-sanitario, pubblico e privato e della Scuola. I momenti formativi sono tutti strutturati in modo da favorire una partecipazione attiva che valorizzi le competenze presenti. Ogni intervento punta infatti a promuovere un processo di scambio, che permetta di isolare gli elementi utili a formulare una diagnosi delle diverse situazioni e possa produrre ipotesi di soluzione rispondenti al contesto specifico.

AMBITI DI INTERVENTO

La qualità di un servizio, o del lavoro in istituzione, non può essere valutata a priori, ma si manifesta in corso d’opera, vale a dire nella relazione tra utente e operatore e tra operatore e ambito di riferimento. Operatori preparati qualificano il contesto stesso in cui operano e si fanno portatori di una competenza che trova la sua efficacia nella capacità di rinnovarsi.

Sanità

Il patrimonio di esperienza teorico-clinica del Centro Psicoterapeutico Te.C.O. è a disposizione di psichiatri, psicoterapeuti e psicologi, interessati ad animare laboratori e gruppi di confronto, e a promuovere la condivisione e il dialogo sui temi che interrogano le molteplici sfaccettature del disagio.

Il Centro Te.C.O. propone inoltre iniziative di formazione specifica, di approfondimento e di supervisione, individuale e di gruppo, che permettano di mettere in luce gli aspetti comuni alle diverse forme del disagio e di isolarne al tempo stesso le specificità, in funzione della messa a punto di strategie di intervento efficaci e flessibili.

Sociale

Agli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. indirizza iniziative di consulenza, formazione e supervisione, con l’obiettivo di favorire e sviluppare le competenze organizzative e operative, sia a livello individuale che di équipe, necessarie a sostenere un intervento efficace e calibrato sulle esigenze imposte dalla specificità dei diversi ambiti.

  • famiglie, minori e adolescenti
  • disabilità
  • dipendenze
  • svantaggio sociale
  • salute mentale e Psichiatria

Scuola

La scuola è un ambito di relazioni articolate e complesse, che punta a offrirsi ai giovani come uno spazio aperto al loro divenire.

La scuola dovrebbe rappresentare per i genitori un partner nel processo educativo dei figli e, per i docenti, un luogo in cui insegnamento e apprendimento si fanno occasione di realizzazione professionale.
Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. guarda al mondo della scuola con iniziative di consulenza, formazione e prevenzione che toccano una serie articolata di temi:

  • Apprendimento e i suoi disturbi – Insuccesso scolastico
  • DSA: valutazione diagnostica – sostegno – orientamento
  • Disagio scolastico – Problematiche comportamentali e emotive degli alunni – Iperattività – Bullismo.
  • Promozione del raccordo tra adulti (docenti – genitori) nei contesti di crescita
  • Orientamento

La delicatezza della funzione docente e l’impegno tecnico, relazionale ed emotivo che comporta, hanno indotto il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. a promuovere l’attivazione di:

Gruppi di discussione per insegnanti.
I gruppi di discussione per gli insegnanti nascono dalla convinzione che lo scambio trasversale di esperienze tra insegnanti sia la via più efficace per valorizzare le competenze didattiche e relazionali che i docenti spendono, spesso nell’isolamento, nella loro pratica quotidiana.

Discussione su casi specifici
A partire dalla presentazione di situazioni particolarmente delicate, la discussione permetterà di isolare gli elementi contingenti dai tratti strutturali riscontrabili anche in altre realtà. L’interazione tra docenti e psicologi vuole favorire uno scambio culturale, che animi la messa a punto di una strategia educativo-didattica al tempo stesso mirata e flessibile, orientata verso il presente, ma che tenga conto delle influenze storiche nell'attualità del disagio.

Burn out
Presso il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. sono attivi gruppi di confronto e di discussione rivolti a insegnanti che attraversano un momento impegnativo dal punto di vista professionale. Gli psicologi del Centro Te.C.O. operano in modo da valorizzare le risorse latenti, che il confronto tra colleghi porta alla luce, per riavviare un discorso interrotto e aprire a nuove prospettive.

DIVULGAZIONE

Con la promozione di momenti di incontro, seminari e convegni il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. vuole offrirsi alla città come spazio di dialogo e di scambio sui temi che la contemporaneità offre alla riflessione della clinica e della cultura.