Menu Chiudi

Centro Te.C.O.

Aree d'intervento: Depressione-Insonnia

Si è spenta la luce sulla vita e viene meno la voglia di viverla?

Nel mondo accelerato della contemporaneità per qualcuno, improvvisamente, tutto rallenta fino a fermarsi. La vita sembra proseguire su un piano parallelo, ma il depresso si sente troppo piccolo, troppo povero, del tutto inadeguato a prendervi parte. In questi casi un ascolto che sa dare tempo e valore al silenzio si fa occasione per tornare dove tutto ha perso senso e aprire nuove strade.

A quanti si sono trovati a affrontare la difficoltà e la tristezza profonda che accompagna questi momenti, il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. offre la possibilità di accedere a percorsi personalizzati, che sappiano rispettare i tempi necessari a ciascuno per rimettersi in gioco. Per dare a ciascuno la possibilità di scegliere l’ambito terapeutico che risponde meglio alle proprie esigenze, presso il Centro Te.C.O. si può accedere sia a percorsi di psicoterapia individuale che di psicoterapia di gruppo.

Medici specialisti

La depressione induce uno stato di prostrazione psicologica tale da rendere difficile ogni iniziativa. Per arginare l’effetto paralizzante della sofferenza, che spesso porta con sé stati d’ansia e insonnia, il Centro Te.C.O. offre l’opportunità di avvalersi di un intervento terapeutico integrato medico-psicologico, che prevede la collaborazione con psichiatri che possono accompagnare chi lo desidera nella messa a punto di una terapia farmacologica individualizzata.

Sostegno alle famiglie

Chi vive accanto a una persona depressa può sentirsi impotente, privo di risorse. Per fare in modo che si possa costruire l’ambiente più favorevole a sostenere il depresso nel suo percorso di cura, il Centro Te.C.O. mette a disposizione uno spazio riservato a familiari e partners, messi in difficoltà dal disagio del proprio congiunto. Quanti lo desiderano possono incontrare uno psicologo per una consulenza, o partecipare ai gruppi di sostegno.