Menu Chiudi

Centro Te.C.O.

Aree d'intervento: Dipendenze

Le dipendenze patologiche nascono all’ombra di un desiderio di indipendenza che finisce per consegnare alla solitudine.

Ogni forma di relazione umana porta con sé una quota di dipendenza che può essere percepita come pericolosa per la propria autonomia. Allora ci si può rivolgere a un oggetto, che sia tossico o no, che aiuti ad affrontare l’imprevedibilità dei legami. O ci si può votare a comportamenti che permettono di trasferire le relazioni in un mondo virtuale, dove l’intimità si riduce all’isolamento della propria stanza.

Per queste situazioni il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. ha attivato percorsi psicoterapeutici personalizzati che consentono di affrontare la complessità della dipendenza nel suo doppio versante: fisico e psicologico. Presso il Centro Te.C.O. operano psicologi e psicoterapeuti che sono a disposizione di quanti desiderano intraprendere una psicoterapia individuale, o nell’ambito di piccoli gruppi riservati a chi lotta contro le diverse forme di dipendenza:

  • farmacodipendenza

  • alcooldipendenza

  • tossicodipendenza

  • dipendenza da videogiochi

Medici specialisti

Il corpo è spesso investito severamente dalle conseguenze del consumo di alcool o di sostanze. Per questo motivo l’équipe del Centro Te.C.O. collabora con psichiatri ai quali si può fare riferimento nel caso in cui si presenti l’esigenza di un supporto farmacologico per affrontare il non facile percorso dell’emancipazione.

Sostegno alle famiglie

Le diverse forme di dipendenza mettono spesso a dura prova chi sta vicino a chi ne soffre. Per fare in modo che si possa costruire l’ambiente più favorevole e per affrontare la complessità del problema il Centro Te.C.O. mette a disposizione di familiari e partners uno spazio riservato. Quanti lo desiderano, indipendentemente dal percorso del loro congiunto, possono incontrare uno psicologo per una consulenza, o partecipare ai gruppi di sostegno.