Menu Chiudi

Psicologia e Medicina

Quando un corpo si ammala, la malattia occuperà un posto nel pensiero e questo posto avrà il suo peso nella cura.

L’esperienza del Covid ci ha messi di fronte, nel modo più brutale, all’isolamento del malato. Ma anche i tumori, le malattie genetiche, neurologiche o degenerative sono prove durissime che possono trovare sollievo in uno spazio di parola.

A volte accade che un corpo sia invaso da una sofferenza che non origina da un organo, ma dalla vita stessa.

Per intervenire in queste situazioni il Centro Te.C.O. è attivo con iniziative ad ampio raggio che dialogano con la medicina per promuovere una cultura della cura del corpo, e di ciò che lo affligge, che sappia dare spazio al soggetto che lo abita.
Chi si trova ad affrontare queste sofferenze può trovare presso il Centro Te.C.O. l’ascolto di psicologi e psicoterapeuti specializzati che l’accompagneranno nel corso della malattia. Per chi preferisce il confronto con quanti attraversano lo stesso genere di disagio, e per aiutare le famiglie ad accompagnare i loro cari nel duro cammino della malattia, è possibile partecipare a:

  • gruppi monosintomatici
  • gruppi di sostegno per le famiglie

In tutti questi casi gli psicologi e gli psicoterapeuti del Centro Psicoterpeutico Te.C.O. operano in stretta collaborazione con medici che si fanno portatori di competenze diverse, ma di comune sensibilità.

CONSULENZE SPECIALISTICHE
In tutti questi casi gli psicologi e gli psicoterapeuti del Centro Psicoterapeutico Te.C.O. operano in stretta collaborazione con medici che si fanno portatori di competenze diverse, ma di comune sensibilità.

Psichiatria
Nei casi in cui si riveli necessario, o desiderabile, il ricorso a un supporto farmacologico, presso il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. è attivo un servizio di consulenza psichiatrica.
Lo psichiatra interagisce con le altre figure professionali coinvolte nella cura per formulare un piano di intervento personalizzato, che guarda al farmaco non soltanto per la sua valenza psico-attiva, ma come ulteriore e preziosa occasione di apertura al discorso.

Nutrizione clinica
La società del benessere ha i suoi malesseri e oggi alcune forme di rapporto patologico con il cibo, quali l’anoressia, la bulimia e l’obesità, per non citarne che le più note, hanno assunto una portata epidemica. Inoltre la cura di  molte patologie, quali il diabete o le malattie cardiocircolatorie, non può prescindere da una attenta rettifica del regime alimentare. Si tratta di patologie che hanno un forte impatto sul corpo e che richiedono un intervento integrato medico-psicologico. In questa prospettiva il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. collabora con nutrizionisti e dietologi con i quali è possibile avviare un percorso di consulenza o di cura.
Ogni caso è accolto nella sua singolarità, e il paziente è parte attiva in un lavoro che fonda la propria efficacia nella valorizzazione delle preferenze e delle abitudini alimentari di ciascuno.

Pediatria
La crescita di un bambino è fonte di sollecitazioni emotive sia per il bambino stesso, che per i genitori. Per questo motivo al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. chi lo desidera può avvalersi della consulenza di un pediatra, che opera in stretta collaborazione con psicologi e psicoterapeuti dell’infanzia, nella prospettiva di un approccio multidisciplinare alla crescita.

Ginecologia
Il corpo di una donna ha una sua vita, ed è fatto per accogliere in sé un’altra vita. Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. collabora con ginecologi che operano in stretta collaborazione con psicologi e psicoterapeuti, per prendersi cura del corpo delle donne e dei risvolti psicologici che una malattia o una gravidanza possono portare con sé.

Odontoiatria
Le condizioni della bocca tradiscono spesso l’esistenza di problemi che hanno origine altrove. È il caso, ad esempio, dei disturbi alimentari, che hanno gravi conseguenze a livello orale. Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. collabora con medici odontoiatri che svolgono interventi di cura e prevenzione, e operano in stretta collaborazione con psicologi e psicoterapeuti, per meglio affrontare cause e conseguenze di disturbi che si manifestano a livello orale.