Ricerca e formazione

La società del benessere porta con sé forme di disagio in continua evoluzione, dalle quali ciascuno può sentirsi toccato, e che gli operatori sono chiamati ad accogliere

CULTURA

Per conoscere, discutere insieme, approfondire e incontrarsi.
Con la promozione di incontri, seminari e convegni il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. si propone come uno spazio di dialogo e di scambio sui temi che la contemporaneità offre alla riflessione del sociale, della clinica e della cultura. Uno spazio rivolto a tutti coloro che si sentono interrogati da tematiche che inevitabilmente riguardano tutti, e a quanti le affrontano ogni giorno sul piano professionale

EDUCATORI – OPERATORI SOCIALI E SOCIO-SANITARI

La qualità di un servizio, o del lavoro in istituzione, non può essere valutata a priori, ma si manifesta in corso d’opera, vale a dire nella relazione tra utente e operatore e tra operatore e ambito di riferimento. Operatori preparati qualificano il contesto stesso in cui operano e si fanno portatori di una competenza che trova la sua efficacia nella capacità di rinnovarsi……

Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. promuove una continua ricerca su questi temi, che alimenta iniziative di informazione e attività di consulenza, orientamento, formazione e riqualifica rivolte agli operatori del settore socio-sanitario, dei servizi pubblici e del privato sociale.

  • supervisioni
  • laboratori
  • gruppi di confronto

Gli interventi destinati alle équipe di operatori puntano a sviluppare le competenze organizzative e operative necessarie a sostenere un intervento efficace e calibrato sulle esigenze imposte dalla specificità dei diversi ambiti. I momenti formativi sono tutti strutturati in modo da favorire una partecipazione attiva che valorizzi le competenze presenti, e promuova un processo di scambio volto a isolare gli elementi utili a formulare una valutazione delle diverse situazioni, per proporre ipotesi di soluzione rispondenti al contesto specifico.

  • famiglie, minori e adolescenti
  • disabilità
  • dipendenze
  • salute mentale
  • svantaggio sociale

CLINICA

Il patrimonio di esperienza teorico-clinica del Centro Psicoterapeutico Te.C.O. è a disposizione di psichiatri, psicoterapeuti e psicologi, interessati a animare laboratori e gruppi di confronto, e a promuovere la condivisione e il dialogo sui temi che interrogano le molteplici sfaccettature del disagio…
Il Centro Te.C.O. propone iniziative di formazione specifica, di approfondimento e di supervisione individuale e di gruppo, che permettano di mettere in luce gli aspetti comuni alle diverse forme delle psicopatologie contemporanee e di isolarne al tempo stesso le specificità, in funzione della messa a punto di strategie di intervento efficaci e flessibili.

Preferite essere ricontattati?

Lasciateci i vostri dati nel form sottostante

Invia

X