Psicologia e Medicina

Accade che un corpo sia invaso da una sofferenza che non origina da un organo, ma dalla vita stessa.
Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. è attivo con iniziative ad ampio raggio, che dialogano con la medicina per promuovere una cultura della cura del corpo, e di ciò che lo affligge, che sappia dare spazio al soggetto che lo abita.

Consulenze specialistiche

Gli psicologi e gli psicoterapeuti del Centro Te.C.O. operano in stretta collaborazione con medici che si fanno portatori di competenze diverse, ma di comune sensibilità.

Psichiatria

Nei casi in cui si riveli necessario, o desiderabile, il ricorso a un supporto farmacologico, presso il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. è attivo un servizio di consulenza psichiatrica.
Lo psichiatra interagisce con le altre figure professionali coinvolte nella cura per formulare un piano di intervento personalizzato, che guarda al farmaco non soltanto per la sua valenza psico-attiva, ma come ulteriore e preziosa occasione di apertura al discorso.

Nutrizione clinica

La società del benessere ha i suoi malesseri e oggi alcune forme di rapporto patologico con ilb cibo, quali l’anoressia, la bulimia e l’obesità, per non citarne che le più note, hanno assunto una portata epidemica. Si tratta di patologie che hanno un forte impatto sul corpo e che richiedono un intervento integrato medico-psicologico. In questa prospettiva il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. collabora con nutrizionisti e dietologi con i quali è possibile avviare un percorso di consulenza o di cura.
Ogni caso è accolto nella sua singolarità, e il paziente è parte attiva in un lavoro che fonda la propria efficacia nella valorizzazione delle preferenze e delle abitudini alimentari di ciascuno.

Pediatria

La crescita di un bambino è fonte di sollecitazioni emotive sia per il bambino stesso, che per i genitori. Per questo motivo al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. chi lo desidera può avvalersi della consulenza di un pediatra, che opera in stretta collaborazione con psicologi e psicoterapeuti dell’infanzia, nella prospettiva di un approccio multidisciplinare alla crescita.

Ginecologia

Il corpo di una donna ha una sua vita, ed è fatto per accogliere in sé un’altra vita. Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. collabora con ginecologi che operano in stretta collaborazione con psicologi e psicoterapeuti, per prendersi cura del corpo delle donne e dei risvolti psicologici che una malattia o una gravidanza possono portare con sé.

Odontoiatria

Le condizioni della bocca tradiscono spesso l’esistenza di problemi che hanno origine altrove. È il caso, ad esempio, dei disturbi alimentari, che hanno gravi conseguenze a livello orale. Il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. collabora con medici odontoiatri che svolgono interventi di cura e prevenzione, e operano in stretta collaborazione con psicologi e psicoterapeuti, per meglio affrontare cause e conseguenze di disturbi che si manifestano a livello orale.

Medicina dello Sport

Tutti conosciamo i benefici che non solo il corpo può trarre dalla pratica di un’attività sportiva. Tuttavia anche in questo campo gli eccessi possono portare a conseguenze gravi, sia sul piano fisico che psicologico. Al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. ci si può avvalere dell’intervento di medici sportivi, psicologi e coach, per essere accompagnati nella pratica di un’attività fisica armonica e personalizzata.

Preferite essere ricontattati?

Lasciateci i vostri dati nel form sottostante

Invia

X