Insonnia

Oggi la società richiede di essere sempre all’altezza di un compito, di un’immagine; sempre presenti a se stessi. Questa condizione di pressione costante determina uno stato di tensione che può rendere difficile, a volte impossibile, staccare. Abbandonarsi al sonno rischia di essere vissuto inconsapevolmente come un cedimento, quasi una sconfitta inaccettabile.

A quanti vivono la difficoltà di trovare riposo il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. offre la possibilità di accedere a percorsi personalizzati, che sappiano rispettare i tempi necessari a ciascuno per rimettersi in gioco.

I percorsi si sviluppano attraverso:

Colloqui preliminari

Chi soffre di insonnia troverà ad accoglierlo al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. uno psicologo che sarà a disposizione per un numero variabile di incontri. A ciascuno verrà riservato il tempo necessario per ricostruire lo sviluppo del disturbo e poter poi scegliere, in modo ragionato e consapevole, il percorso terapeutico che meglio risponde alle proprie esigenze.

Psicoterapie

Presso il Centro Te.C.O. operano psicoterapeuti, di formazione psicoanalitica e di pluriennale esperienza teorico-clinica nel campo dei disturbi del sonno, che sono a disposizione di quanti desiderano intraprendere un percorso psicoterapeutico, che può svolgersi sia in forma di psicoterapia individuale che di psicoterapia in gruppi riservati a pazienti affetti da insonnia.

Medici specialisti

L’insonnia può determinare uno stato di prostrazione generale tale da rendere necessario un supporto farmacologico. In questi casi il Centro Psicoterapeutico Te.C.O. offre l’opportunità di avvalersi di un intervento terapeutico integrato medico-psicologico. Gli psichiatri del Centro Te.C.O. possono accompagnare chi lo desidera nella messa a punto di una terapia farmacologica individualizzata.

L’approccio multidisciplinare alla cura dell’insonnia e dei sintomi correlati è modulato caso per caso e si sviluppa in stretta collaborazione tra medici, psicoterapeuti e psicologi.

Preferite essere ricontattati?

Lasciateci i vostri dati nel form sottostante

Invia

Sintomi Adulti

Disturbi del comportamento alimentare

Il cibo è diventato un’ossessione che non si lascia dimenticare?

Attacchi di panico

All’improvviso un terroresenza nome paralizza e nientesembra più possibile?

Depressione

Si è spenta la luce sulla vita e viene meno la voglia di viverla?

Ansia – Fobie – Compulsioni

Le prove della vita spaventano e ci si sente inadeguati?

Dipendenze

A volte si può cercare appoggio in un oggetto, o in una pratica che ci si illude di poter controllare

Stress – Burn-out

Oggi la vita professionale, ma non solo, impone ritmi che sembrano non concedere tregua

X