Anoressia – Bulimia – Obesità - Ortoressia

Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Quando il cibo, oltre che oggetto di abuso o di rifiuto, diventa un pensiero che non si lascia dimenticare, mentre ci si dimentica di sé e degli altri, è importante accompagnare chi soffre di anoressia, bulimia, obesità e ortoressia a ritrovare il proprio peso nel mondo, affinché possa riconquistare un’autostima soffocata dall’orizzonte limitato dello specchio.

Quanti, attraverso l’anoressia, la bulimia, l’obesità o l’ortoressia, hanno affidato all’immagine del corpo e al suo peso il compito di farsi portavoce di una sofferenza silenziosa trovano al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. l’occasione per tornare a prendere la parola.

Il Centro Te.C.O. offre la possibilità di accedere a percorsi psicoterapeutici personalizzati che permettono di affrontare la complessità del disturbo alimentare nel suo doppio versante: fisico e psicologico.

I percorsi si sviluppano attraverso:

Colloqui preliminari

Al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. chi soffre di DCA viene accolto da uno psicologo che sarà a disposizione per un numero variabile di incontri. A ciascuno verrà riservato il tempo necessario per mettere a fuoco il problema e poter poi scegliere, in modo ragionato e consapevole, il percorso terapeutico che sente più adatto al momento e alla propria sensibilità.

Medici specialisti

I disturbi alimentari hanno spesso gravi conseguenze che investono il corpo. Per questo motivo l’équipe del Centro Te.C.O. si avvale del contributo di medici nutrizionistidietologi dietisti con i quali è possibile avviare un percorso di counselling o di cura.

L’équipe del Centro Psicoterapeutico Te.C.O. collabora inoltre con psichiatri, ai quali si può fare riferimento nel caso in cui si presenti l’esigenza di un supporto farmacologico.

L’approccio multidisciplinare alla cura dell’anoressiadella bulimiadell’obesità e dell’ortoressia è modulato caso per caso e si sviluppa in stretta collaborazione tra medici, psicoterapeuti e psicologi.

Psicoterapie

Presso il Centro Te.C.O. operano psicoterapeuti, di formazione psicoanalitica e di pluriennale esperienza teorico-clinica nel campo dei DCA, che sono a disposizione di quanti desiderano intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Per dare a ciascuno la possibilità di scegliere l’ambito terapeutico che risponde meglio alle proprie esigenze, presso il Centro Te.C.O. si può accedere sia a percorsi di psicoterapia individuale che di psicoterapia in gruppi riservati a pazienti affetti da DCA.

Sostegno alle famiglie

I disturbi alimentari mettono spesso a dura prova chi sta vicino a chi ne soffre. Per fare in modo che si possa costruire l’ambiente più favorevole per affrontare e trovare la soluzione specifica al problema dei DCA, il Centro Te.C.O. mette a disposizione di familiari e partners uno spazio riservato. Quanti lo desiderano, indipendentemente dal percorso del loro congiunto, possono incontrare uno psicologo per una consulenza, o partecipare ai gruppi di confronto.

Preferite essere ricontattati?

Lasciateci i vostri dati nel form sottostante

Invia

Sintomi adulti

Attacchi di panico

All’improvviso un terroresenza nome paralizza e nientesembra più possibile?

Depressione

Si è spenta la luce sulla vita e viene meno la voglia di viverla?

Insonnia

A volte in una vita senza riposo, staccare la spina può sembrare impossibile….

Ansia – Fobie – Compulsioni

Le prove della vita spaventano e ci si sente inadeguati?

Dipendenze

A volte si può cercare appoggio in un oggetto, o in una pratica che ci si illude di poter controllare

Stress – Burn-out

Oggi la vita professionale, ma non solo, impone ritmi che sembrano non concedere tregua

X