Counselling

Ogni cambiamento, ogni progresso è frutto di una scelta che non sempre è facile da affrontare. Tuttavia i momenti di difficoltà possono essere occasione per nuove aperture.
Gli psicologi e gli psicoterapeuti del Centro Psicoterapeutico Te.C.O. sono a disposizione per brevi percorsi di counselling rivolti a coloro che si trovano ad affrontare questi momenti.

Colloqui orientativi

Si tratta di percorsi brevi, rivolti a quanti si trovano ad affrontare un problema specifico e sentono la necessità di un confronto che li aiuti a mettere a fuoco risorse e limiti.

Il numero degli incontri non è definito a priori, ma viene fissato nel corso dei primi colloqui, dopo aver preso in esame la situazione. Al termine del percorso, valutati gli effetti, si deciderà per la conclusione nel caso in cui la persona senta di aver ricevuto gli strumenti necessari a proseguire da sola.
Qualora si presentasse la necessità di un tempo ulteriore è possibile proseguire con un nuovo ciclo di colloqui, il cui numero verrà stabilito con la stessa modalità del precedente. Il percorso di counselling non può protrarsi oltre due cicli di incontri, per non perdere il suo carattere di lavoro a breve termine focalizzato su un tema specifico.

Può accadere che il percorso apra all’esigenza di un lavoro di più ampio respiro. In questo caso, chi lo desidera può accedere direttamente a un’altra forma di presa in carico (psicoterapia individuale, di coppia, o di gruppo), senza ulteriori colloqui preliminari.

Coaching

Definito anche allenamento mentale, è una metodologia di intervento che mira a riconoscere, sviluppare e valorizzare le potenzialità e le risorse di ciascuno. Il Coach è una figura di supporto e di stimolo che può affiancare il soggetto e sostenerlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
I Coach che operano al Centro Psicoterapeutico Te.C.O. possono inoltre mettere a disposizione una doppia risorsa, in quanto sono tutti anche psicologi o psicoterapeuti. Sono quindi in grado di cogliere se le difficoltà che possono presentarsi lungo il percorso siano il segnale di problematiche più complesse. In questo caso valuteranno con il soggetto stesso l’opportunità di un percorso psicologico di tipo diverso, al quale si potrà accedere senza ulteriori colloqui preliminari.

Preferite essere ricontattati?

Lasciateci i vostri dati nel form sottostante

Invia

X